Abbigliamento – Testa

Testa – Cappello

Se c’è un accessorio veramente indispensabile nel guardaroba del velista, questo è proprio il cappello. Può essere di diverso peso, materiale, modello. Ma per essere veramente adatto da portare in barca deve sempre restare ben incollato alla vostra testa, in ogni situazione. Sono quindi da preferire i cappelli con robusto elastico frontale oppure quelli regolabili con una cinghietta. I cappelli con visiera sono comodi nelle giornate soleggiate per difendersi dal riverbero, ma tendono a volare via con il vento, perciò vanno indossati con il laccetto ben serrato. La visiera non dev’essere mai eccessivamente sporgente oppure di tipo morbido, quindi con presa al vento minore.

In inverno, se si vogliono riparare le orecchie e il collo, si può adoperare un cappellino di pile a sacchetto. E’ uno strano modello dotato di due coulisse di regolazione (una superiore ed una inferiore) e si infila con entrambe le coulisse allentate. Può assumere quindi la forma di un cilindro (per proteggere collo/orecchie) oppure di un cono, simile ad un cappello da sciatore.

Altro capo utile è il cappuccio di neoprene pensato per le attività subacquee. Con pochi euro si può acquistarne uno, certamente di peso molto leggero (neoprene da 2-3 mm) e di taglia tale da poter essere utilizzato sopra il classico cappellino: con questa semplice soluzione ci si difende bene anche dal freddo più intenso e dalla pioggia.

Testa – Occhiali da sole

Gli occhiali da sole sono sempre necessari per difendere gli occhi dalla luce solare intensa. Per non perderli è assolutamente consigliabile dotarli dell’apposita fettuccia che si fissa alle asticelle e passa dietro al capo. In commercio si trovano fettucce di tutti i tipi, ma a noi servono quelle galleggianti- Riguardo il colore sono da preferire le tinte sgargianti che risaltino sull’acqua. Ciò ci assicurerà maggiore probabilità di recupero nel caso in cui gli occhiali finiscano fuoribordo.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *