Abbigliamento

Freddo, caldo, acqua, aria, Raggi UV…

Come in tutte le attività che si svolgono outdoor, anche per fare vela va utilizzato abbigliamento appropriato. Il comfort è un aspetto importante che va curato con la dovuta accuratezza e non solo in inverno. Infatti abbigliamento specifico va scelto con cura anche durante la bella stagione, quando il riverbero dei raggi solari amplificati dall’acqua, vento e schizzi richiedono in mare protezione adeguata, anche dai raggi UV.

Altra considerazione importante riguarda la temperatura dell’acqua, spesso scarsamente considerata. Specie all’inizio della primavera il gap termico fra le temperature di aria ed acqua può facilmente raggiungere 16-18 gradi centigradi. Questo fenomeno interessa In particolare i laghi, dove le temperature notturne possono impedire all’acqua di riscaldarsi con l’avanzare rapido della bella stagione.

Anche il tipo di attività in programma condiziona l’abbigliamento. Ad esempio una tranquilla passeggiata, con poco vento e Paper8 con riserve esterne, ridurrà drasticamente il rischio di scuffia. In tal caso la scelta migliore sarà quella di dotarsi di un equipaggiamento snello che prediliga la comodità. Al contrario per una uscita tecnica, riserve interne e vele spiegate per spingere la barca al limite, le probabilità di scuffiare aumentano. Ecco allora che l’outfit dovrà essere pensato per facilitare il recupero del giusto assetto e riprendere “al volo” la navigazione.

Abbigliamento a Cipolla

Come fare dunque a fronteggiare le più svariate situazioni?

Segui la nostra piccola guida per comporre con poca spesa, anche utilizzando indumenti facilmente reperibili in casa, un perfetto “guardaroba del velista”. Pochi acquisti mirati, con le caratteristiche giuste, per una vestizione ad “effetto cipolla”.

La regola aurea prescrive che l’equipaggiamento sia il più possibile versatile Vediamo come scegliere correttamente elementi combinabili ed indossare sempre, di volta in volta, il mix più adatto.

Esploriamo le varie “zone”…

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *